La Scuola Barriolatino
La nostra storia
Nasce a Prato nel 2003 da un’idea di Valerio Ponzo, ballerino ed allievo del maestro Fernando Sosa, con il nome di “Valerio’s Latin Dance Company”; specializzata nell’insegnamento della Salsa L.A. Style, Bachata, Merengue e Cha Cha Cha, la scuola vanta la presenza, a fianco di Valerio Ponzo, di Sabrina Cipolla, ballerina del gruppo di Francisco Vasquez “Los Rumberos”. La sede è quella del “Laboratorio del tempo”, struttura patrocinata dal comune e dalla provincia di Prato.
Nel 2007 entra nello staff, in qualità di insegnante a fianco di Valerio Ponzo, la ballerina Lisa Paoletti: la sede della scuola si sposta presso la “New Line Dance One” di Agliana, Pistoia ed il nome diventa l’attuale “Barrio Latino” che in Italiano significa “Quartiere Latino” (ad indicare la comunità latina nella New York degli anni ’70). Dopo intensi studi ed aggiornamenti, in Italia con il maestro Adolfo Indacochea e seguendo maestri del calibro di Juan Matos ed Eddie Torres, e direttamente nella “Grande Mela” presso la scuola della compagnia “Yamulee” e le scuole dei maestri Eddie Torres e Frankie Martinez, nonché al congresso di New York con artisti del calibro di Franklyn Diaz, i due compagni di ballo iniziano ad insegnare la Salsa New York Style, uno stile di Mambo On2 Moderno.
Da qui parte l’ascesa della scuola: affiliata ad ASC e riconosciuta dal CONI, si fa conoscere a livello nazionale, i maestri iniziano a partecipare come artisti nei migliori congressi italiani; formano la loro compagnia di ballo, “la Compagnia del Barrio Latino”, esibendosi in numerosi congressi in tutta Italia.
Partecipano in qualità di insegnanti agli aggiornamenti dei ballerini in giro per l’Italia.
Nel 2011 la scuola allarga i suoi insegnamenti e si espande verso Prato presso la palestra “Universo”; fino al 2014 le lezioni si dividono presso le due sedi di Prato e Pistoia.
Da Marzo 2014 la scuola si trasferisce in via Roubaix 31 a Prato presso la palestra “Body Planet” e vanta la presenza, in qualità di insegnante e coreografa, dell’artista internazionale Carla Voconi, una delle maggiori esponenti del Mambo On2 moderno, che attualmente è la disciplina di rilievo della scuola e si sta diffondendo in modo esponenziale in tutto il Mondo.
Negli anni sono state inserite nella scuola, tra le discipline insegnate, anche le Danze Afrocubane, la salsa cubana, il Reggaeton e Dembow, corsi per bambini e ragazzi, la gestualità femminile e maschile e il Latin Hustle, ballo liscio e da sala e per l’allenamento quotidiano corsi di fitness e stretching.
A Gennaio 2017 il Barrio Latino apre ed inaugura la propria sede in Via Roubaix, 41: elegante struttura con tre sale operative, spogliatoi con docce e sala d’ attesa e ricreazione.
Nel 2018 la scuola diviene Societa Sportiva ed inizia un nuovo percorso di preparazione degli atleti alle competizioni nazionali; il maestro regolarmente diplomato, giudice di gara fa parte della commissione regionale ASC, prepara i nuovi maestri, per conto dell’ ente sportivo, ed esamina i candidati.
Nel 2019 la scuola viene più volte premiata per l’ impegno nella diffusione della danza e del ballo, attraverso aggiornamenti continui. Attenta alle novità ma sempre radicata nella serietà del lavoro, lo staff del Direttore Artistico Valerio Ponzo è composto da ballerini storici della struttura, tutti ballerini della omonima compagnia di ballo e da 2 professionisti Internazionali, Carla Voconi e direttamente da Cuba Eguert Isasi.
Dal 2020 in poi entra a far parte dello staff tecnico una nuova ballerina, Vittoria Faini, che con il suo grande carisma e le proprie capacità tecniche di danza riesce a dare un contributo alla crescita della scuola. Grazie al suo nuovo impulso la scuola torna ad occuparsi di preparazione alle gare in Federazione per i propri allievi, crea un gruppo sportivo e lo accompagna ai Campionati Italiani del luglio 2021. Da quel momento, visto il successo riscontrato, Valerio e Vittoria decidono di offrire oltre che il ballo ludico e sociale un doppio percorso didattico:
-artistico, sempre legato alla partecipazione in Italia e all’estero come performer in coppia e con i gruppi coreografici maschili, femminili e misti con la Compagnia del Barriolatino
-agonistico, in FIDS e ASC per la preparazione degli atleti dai 7 anni in poi per le gare in singolo, duo, duo mix, coppia e di gruppo finalizzate alle competizione di interesse Nazionale.
Grazie al proprio staff sempre più numeroso e competente riescono ad aprire corsi a Firenze e a Vicchio oltre che nella sede di Prato , diventata dopo 21 anni di attività un punto di riferimento per i balli caraibici tra i più riconosciuti in Italia.
Attualmente vantiamo lo staff di insegnanti più preparato di sempre, pensato per tutte le discipline e per le differenti età dell’ allievo, in grado di supportare ognuno dei tesserati, consigliando loro il loro percorso migliore in base alle proprie esigenze ed inclinazioni. Lo staff si incontra, discute, affronta le problematiche e cresce nell’ interesse dei propri allievi perchè anche colui che non si ritiene in grado di imparare possa smentirsi attraverso il raggiungimento dei propri obbiettivi…DIVERTENDOSI IN UN CLIMA SERENO E SPENSIERATO.
Per la stagione 2024/2025 i corsi riapriranno la seconda settimana di settembre con la consueta prova gratuita per i nuovi allievi.