All’età di soli 4 anni inizia a scoprire il mondo della danza; poco più grande si avvicina al mondo delle danze latino americane, danze caraibiche e balli standard , partecipando a gare e campionati FIDS.
Nel 2010 Alessia abbandona in gran parte la competizione sportiva e si dedica allo studio delle danze caraibiche e la disciplina Latin Hustle. Durante l’anno 2012 frequenta la scuola di ballo “Latin Project” con Emaneule Soldi ed Elisa Nasato per la specializzazione dei balli latino americani, presentandosi nuovamente alle competizioni FIDS, e partecipando ai campionati FEDERCARIBE 2016-2017- 2018-2019.
Nel 2019 entra nella scuola di ballo “Barrio Latino” diretta dal maestro Valerio Ponzo con cui inizia ad avvicinarsi allo studio di ” salsa New York style ” e “Mambo moderno”. Partecipa con la compagnia del Barrio Latino ai congressi nazionali e nel 2020 entra a far anche parte della compagnia “Glam Mambo Project & Company” dell’ artista Carla Voconi. Dal gennaio 2019 entra a far parte integrante dello staff insegnanti della scuola del Barrio Latino, diventando un punto di riferimento in termini di eleganza nei corsi in coppia e quelli di gestualità femminile.